Home
Pronti a collaborare su Quirra E-mail
Mercoledì 11 Maggio 2011 10:19
Bombardamento ed esercitazioniIgnazio La Russa ha incontrato ieri a Cagliari il ministro della Difesa spagnola, Carmen Chacon Piqueras, giunta nell’isola per salutare i 125 militari della Spagna distaccati nella base di Decimomannu dove sono di stanza quattro aerei F18 dell’aviazione.
I due ministri si sono incontrati al porto per un breve saluto e uno scambio di vedute sulla Libia: «Non so se si tratterà di settimane o mesi, ma libereremo il popolo libico», afferma il ministro spagnolo.
Concluso l’impegno istituzionale, Ignazio La Russa è intervenuto a una manifestazione a sostegno di Massimo Fantola, candidato sindaco del centrodestra a Cagliari...
Leggi tutto...
 
Energie rinnovabili: i Comuni e la sfida del solare E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:31

L'energia del sole Rinnovabili. Parla Francesco Pinto, presidente del Consorzio A-smez, che raccoglie 1.250 enti locali.

«Imprese scoraggiate dal decreto.

Il governo sbaglia a trattare solo con Confindustria».
«Ma i Comuni hanno vinto la sfida del solare». 

Sindacati, associazioni ecologiste, imprese del settore e investitori lo hanno bocciato duramente...

Leggi tutto...
 
La passione per il seggio dei ventimila candidati E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:47

Pochi giorni al voto!Villaricca, tra i comuni più poveri d’Italia, porta un nome che è una beffa.

Di una cosa però è ricca davvero: di candidati.

Che grondano da 24 liste come i grappoli di glicine ad aprile: sono 378.

Uno ogni 80 abitanti. Un primato planetario.

Ma dentro una patologia che riguarda tutta l’Italia. Lo conferma un’inchiesta del Sole 24 Ore...

Leggi tutto...
 
Regioni del Sud: Taglia-oneri alla prova! E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:11

Roma. L'allargamento del piano di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi dalle amministrazioni centrali dello Stato anche alle competenze regionali e degli enti locali (oltreché delle Authority indipendenti) non partirà da zero.

E per il conseguimento entro il 2012 degli obiettivi indicati nel decreto sviluppo di un taglio del 25% della nuova «pressione regolatoria» individuata – con un risparmio che il governo stima in 5,3 miliardi – si rivelerà prezioso il primo lavoro di ricognizione già effettuato dal dipartimento Funzione pubblica con quattro Regioni del Sud...

Leggi tutto...
 
Conti e sviluppo - Il rapporto Ocse sull'Italia E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:03

ROMA. «Spero che l'estensione dell'agevolazione fiscale alle imprese non finanziarie estere per attrarle in Italia serva soprattutto per il Sud»

Se si trattava di un esame, l'impressione del ministro dell'Economia è che sia «stato superato».

È lo stesso Giulio Tremonti ad annunciarlo nel corso dell'incontro con la stampa organizzato nell'ambito della presentazione del rapporto Ocse all'Aspen Institute Italia.

I dati e le indicazioni fornite dal segretario generale Josè Angel Gurria sono in larga parte condivisibili: si tratta di un'attività «di fondamentale utilità per il Paese»...

Leggi tutto...
 
Agricoltura, un'altra mazzata E-mail
Lunedì 09 Maggio 2011 08:32

Agricoltura in Sardegna Nella desolazione di molte aziende, tartassate dalle banche e ancora minacciate dai pignoramenti legati all'ormai famigerata legge 44 del 1988 (l'eco delle proteste diffuse si è appena assopito, non certo la rabbia dei singoli agricoltori indebitati), l'ultima mazzata ha la firma della Regione.

Una lettera di venti righe, partita in questi giorni e con cui la Direzione generale dell'assessorato all'Agricoltura intraprende, decisa, la strada per il recupero del credito.

Vuole insomma indietro gli aiuti economici elargiti in passato.

Leggi tutto...
 
21 Aprile: a Osilo il secondo incontro del CAL Sardegna sulle Politiche energetiche E-mail
Giovedì 21 Aprile 2011 00:00

Si terrà il 21 Aprile alle ore 16 a Osilo, nella sala conferenze del Comune, l'incontro "Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale: il Patto dei Sindaci", organizzato dal Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna presieduto da Graziano Milia. 

 

Obiettivo dell'evento: offrire agli amministratori locali idee e spunti normativi, anche in base alle direttive della Comunità Europea, per avviare strategie programmatiche e azioni concrete al fino di risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzare le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorare l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della Sardegna. 

Leggi tutto...
 
20 Aprile: incontro su Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale E-mail
Martedì 19 Aprile 2011 08:44

La Comunità europea vista dal satelliteSi terrà il 20 Aprile alle ore 17 a Gonnosfanadiga (Medio Campidano), nella sala conferenze della Fiera mercato, l'incontro "Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale: il Patto dei Sindaci", organizzato dal Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna presieduto da Graziano Milia. 

 

Obiettivo dell'evento: offrire agli amministratori locali idee e spunti normativi, anche in base alle direttive della Comunità Europea, per avviare strategie programmatiche e azioni concrete al fino di risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzare le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorare l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della Sardegna. 

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 Succ. > Fine >>

Pagina 65 di 67