Home
Speciale elezioni amministrative in Sardegna: Cagliari. E-mail
Venerdì 13 Maggio 2011 08:26

Urne Politica: La corsa dei 1147 candidati per i 40 posti da consigliere comunale. 

Ci riferiamo al Comune di Cagliari.

Il Cal Sardegna, in questo servizio, vi offre uno spaccato sullo scenario delle amministrative nel comune più grande dell'isola.

 

Nel capoluogo sardo, infatti, sono oltre mille i candidati che vorrebbero diventare consigliere comunale, espressione di 31 liste, presentate a sostegno dei 9 candidati alla carica di sindaco...
Leggi tutto...
 
Il nucleare, Chernobyl e gli angeli sardi E-mail
Venerdì 13 Maggio 2011 00:00

Esplosione nucleare e nubi tossicheDa anni un ponte di solidarietà con Bielorussia e Ucraina per «decontaminare» i bambini.

Occhi carichi di speranza, occhi che implorano, occhi che non ti lasciano mai.
Dopo la catastrofe di Chernobyl quegli sguardi dei bambini bielorussi e ucraini, con la loro sola drammatica intensità, sono bastati a costruire un ponte di aiuti tra la Sardegna e l’Europa dell’est.
«Chi non è stato laggiù non può capire», raccontano i volontari che nel tempo si sono adoperati per accoglierli qui, a Sassari.
Leggi tutto...
 
Mai il nucleare nell'Isola E-mail
Giovedì 12 Maggio 2011 10:06

Il tecnico con la passione del contatore “Geiger”.

Ogni tanto si porta appresso quella scatola di metallo che, con un po' di fantasia, può ricordare un vecchio transistor.
In realtà si tratta di un contatore Geiger che Mario Caula, 74 anni, tecnico elettronico di Iglesias, usa per misurare eventuali tracce di radioattività.
Curiosità piuttosto che psicosi da nucleare sull'onda della catastrofe giapponese, anche se ammonisce:
«Se non ci opponiamo con forza alla costruzione di centrali nucleari nel nostro paese, dovremo prepararci ad andare sempre in giro con un dispositivo come questo».
Leggi tutto...
 
Pronti a collaborare su Quirra E-mail
Mercoledì 11 Maggio 2011 10:19
Bombardamento ed esercitazioniIgnazio La Russa ha incontrato ieri a Cagliari il ministro della Difesa spagnola, Carmen Chacon Piqueras, giunta nell’isola per salutare i 125 militari della Spagna distaccati nella base di Decimomannu dove sono di stanza quattro aerei F18 dell’aviazione.
I due ministri si sono incontrati al porto per un breve saluto e uno scambio di vedute sulla Libia: «Non so se si tratterà di settimane o mesi, ma libereremo il popolo libico», afferma il ministro spagnolo.
Concluso l’impegno istituzionale, Ignazio La Russa è intervenuto a una manifestazione a sostegno di Massimo Fantola, candidato sindaco del centrodestra a Cagliari...
Leggi tutto...
 
Energie rinnovabili: i Comuni e la sfida del solare E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:31

L'energia del sole Rinnovabili. Parla Francesco Pinto, presidente del Consorzio A-smez, che raccoglie 1.250 enti locali.

«Imprese scoraggiate dal decreto.

Il governo sbaglia a trattare solo con Confindustria».
«Ma i Comuni hanno vinto la sfida del solare». 

Sindacati, associazioni ecologiste, imprese del settore e investitori lo hanno bocciato duramente...

Leggi tutto...
 
La passione per il seggio dei ventimila candidati E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:47

Pochi giorni al voto!Villaricca, tra i comuni più poveri d’Italia, porta un nome che è una beffa.

Di una cosa però è ricca davvero: di candidati.

Che grondano da 24 liste come i grappoli di glicine ad aprile: sono 378.

Uno ogni 80 abitanti. Un primato planetario.

Ma dentro una patologia che riguarda tutta l’Italia. Lo conferma un’inchiesta del Sole 24 Ore...

Leggi tutto...
 
Regioni del Sud: Taglia-oneri alla prova! E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:11

Roma. L'allargamento del piano di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi dalle amministrazioni centrali dello Stato anche alle competenze regionali e degli enti locali (oltreché delle Authority indipendenti) non partirà da zero.

E per il conseguimento entro il 2012 degli obiettivi indicati nel decreto sviluppo di un taglio del 25% della nuova «pressione regolatoria» individuata – con un risparmio che il governo stima in 5,3 miliardi – si rivelerà prezioso il primo lavoro di ricognizione già effettuato dal dipartimento Funzione pubblica con quattro Regioni del Sud...

Leggi tutto...
 
Conti e sviluppo - Il rapporto Ocse sull'Italia E-mail
Martedì 10 Maggio 2011 10:03

ROMA. «Spero che l'estensione dell'agevolazione fiscale alle imprese non finanziarie estere per attrarle in Italia serva soprattutto per il Sud»

Se si trattava di un esame, l'impressione del ministro dell'Economia è che sia «stato superato».

È lo stesso Giulio Tremonti ad annunciarlo nel corso dell'incontro con la stampa organizzato nell'ambito della presentazione del rapporto Ocse all'Aspen Institute Italia.

I dati e le indicazioni fornite dal segretario generale Josè Angel Gurria sono in larga parte condivisibili: si tratta di un'attività «di fondamentale utilità per il Paese»...

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 Succ. > Fine >>

Pagina 65 di 67