Home Ultime Regole nuove per mettere in gara le performance dei sindaci
Regole nuove per mettere in gara le performance dei sindaci PDF Stampa
Mercoledì 04 Agosto 2010 11:03

La funzione del bilancio, dovrebbe essere quella di informare il cittadino di ciò che ha fatto il suo Comune, e mettere in grado di capire se il sindaco ha operato bene o male nel corso del mandato elettorale. In alcuni Paesi, come l'Inghilterra, non solo hanno cambiato sistema contabile e documenti di bilancio, ma hanno deciso di costringere i Comuni a commentare le loro performance, mettendole a confronto con quelle degli altri enti.

I bilanci, dimostrano le prassi internazionali, possono essere assai più chiari di una successione di numeri con scarsi commenti e nessun controcanto. A breve, forse già oggi, saranno approvati i principi contabili dell'osservatorio per la Finanza e la contabilità degli enti locali, che sono un insieme di regole che gli enti e le Province dovranno seguire per scrivere documenti contabili affidabili e a norma.

La nuova Carta delle Autonomie che il Governo sta preparando, deve indicare con chiarezza la strada verso l'abbandono della contabilità finanziaria per introdurre sistemi che costringano al confronto tra risultati del singolo ente locale e di altri simili. In Inghilterra lo fanno da tempo, con ottimi risultati.

 

L'articolo completo di Stefano Pozzoli pubblicato da Il Sole 24Ore è inserito nella Rassegna Stampa presente nell'area Ufficio Stampa.