Home Ultime Entrate, imposte e notai
Entrate, imposte e notai PDF Stampa
Venerdì 25 Febbraio 2011 10:24

Una collaborazione

 

 

Entrate e notai, collaborazione sulle imposte

 

Il direttore regionale dell'Agenzia delle entrate della Sardegna e i presidenti dei consigli notarili di Cagliari e Sassari hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per l'istituzione di un tavolo tecnico. Obiettivo dell'accordo è risolvere le problematiche interpretative di carattere fiscale e garantire uniformità di comportamento negli uffici dell'Agenzia, con particolare riguardo alla tassazione degli atti ai fini dell'imposta di registro.
Il nuovo organismo, composto da quattro rappresentanti dei notai e da sei dirigenti dell'Agenzia delle entrate, si riunirà, su iniziativa di una delle due parti, per esaminare le più rilevanti questioni di carattere interpretativo delle norme tributarie.
Le soluzioni condivise saranno trasmesse agli uffici finanziari della Sardegna, per assicurare un trattamento omogeneo ai contribuenti dell'intera regione, evitando così spiacevoli sorprese per i contribuenti. Le questioni più complesse e di interesse nazionale saranno invece inviate direttamente alla Direzione centrale normativa dell'Agenzia per la trattazione in sede di tavolo tecnico tra le Entrate e il Consiglio nazionale del Notariato.
«L'iniziativa», ha dichiarato il direttore regionale dell'Agenzia delle entrate, Libero Angelillis, «si iscrive nel più ampio quadro di collaborazione tra l'Agenzia e le associazioni e categorie che operano in ambito tributario, per garantire la semplificazione e l'equità dei rapporti con i contribuenti, e favorire l'adempimento spontaneo agli obblighi fiscali».
L'Unione Sarda, 25 Febbraio 2011.