Home Ultime Sardegna, le entrate:
Sardegna, le entrate: PDF Stampa
Martedì 05 Aprile 2011 08:35

via ai lavori

 

 

 

Entrate, ripartono i lavori

 

 


Dopo lo stop della settimana scorsa, dovuto alle assenze di molti consiglieri regionali e alla conseguenze mancanza del numero legale, riparte oggi in commissione Bilancio (alle 10) l'esame delle norme di attuazione in materia di entrate.
L'organismo presieduto dal sardista Paolo Maninchedda dovrà dare un parere sullo schema attuativo dell'articolo 8 dello Statuto sardo (relativo appunto alle entrate), uno schema varato nelle scorse settimane dalla commissione paritetica Stato-Regione.
Dalle norme d'attuazione discende l'integrale applicazione del nuovo regime dei gettiti fiscali per l'Isola: è quindi importante un'approvazione urgente da parte del Consiglio regionale (prima in commissione e poi in aula), in modo da poter girare la pratica al Consiglio dei ministri, che a sua volta deve dare un parere positivo perché le norme vengano tradotte in un decreto. Nel pomeriggio e nei giorni successivi, la commissione Bilancio riprenderà a occuparsi del disegno di legge in materia economica, collegato alla manovra finanziaria.
Di norme di attuazione e di collegato discuterà oggi anche la commissione Autonomia, che si riunisce alle 10 sotto la presidenza di Pietro Pittalis. È prevista anche la presenza di tutti i capigruppo, per occuparsi poi dell'attuazione dell'ordine del giorno votato dal Consiglio nello scorso novembre, in materia di riforme. Anche in questo caso i lavori proseguiranno nel pomeriggio e nella giornata di mercoledì. Le modifiche al cosiddetto piano casa saranno invece all'ordine del giorno della commissione Urbanistica, convocata per le 10.30 di oggi dal presidente Matteo Sanna (Udc-Fli).
In programma anche le audizioni dei presidenti dell'Anci e dell'Ups, l'esame della proposta di legge sulla riforma del sistema idrico e la proposta di legge sulle misure urgenti in materia di lavori pubblici. Infine la commissione d'inchiesta sulla mancata applicazione delle leggi regionali, presieduta da Luciano Uras (Sel-Comunisti-Indipendentistas), è convocata per le 19 di oggi per l'esame della relazione del presidente sull'attività svolta dalla commissione e la prosecuzione dell'istruttoria dei procedimenti di nomina dei vertici amministrativi.
L'Unione Sarda del 5.04.2011