Home Ultime VINICIO CAPOSSELA A BORTIGIADAS 1 AGOSTO 2009
VINICIO CAPOSSELA A BORTIGIADAS 1 AGOSTO 2009 PDF Stampa
Mercoledì 04 Agosto 2010 13:10


La notizia è giunta questa mattina: Vinicio Capossela, dopo il concerto di solidarietà per gli abitanti "colpiti" dal sisma e previsto a Fossa e a Napoli il 27 e il 28 luglio, giungerà in Sardegna il 1 agosto per una serata musicale.

L’evento non si terrà nelle grandi città nostrane, ma a Bortigiadas, in provincia di Olbia-tempio.

Si tratta di un comune della Gallura che conta poco più di ottocento anime, e che sarà l’unica tappa sarda scelta da questo grande cantautore polistrumentista italiano.

Capossela si è fomato artisticamente nei circuiti underground dell'Emilia-Romagna fino ad essere notato da Francesco Guccini per la sua grande genialità e creatività.

L’intento degli organizzatori è quello di costruire nel tempo una manifestazione che leghi indissolubilmente artisti e pubblico ad un luogo, il paese di Bortigiadas appunto, atraverso la musica, la poesia, le emozioni. "In tempi in cui tutto è merce, mercato, vendita e profitto – afferma il sindaco di Borigiadas Emiliano Deiana - noi diciamo, provocatoriamente, che l’unica risorsa del nostro paese è il Nulla e che la nostra povertà è l’unica vera ricchezza". Bortigiadas si candida dunquea a ospitare un evento di tutto rispetto che rientra nella più ampia e ricca manifestazione "DERAGLIAMENTI", l’interessante rassegna di incontri d’autore voluta fortemente dall’amministrazione civica locale, giunta quest’anno alla settima edizione.

"Il titolo Deragliamenti - prosegue il sindaco Deiana,– trae origine da una esclamazione che lo stesso Capossela fece nel 1999, durante un indimenticabile concerto tenutosi nel nostro paese che oggi, attraverso questa rassegna di incontri d’autore, cerca di emergere e dire che esistiamo anche noi in una regione gravata da tanti problemi e incertezze".

A dieci anni di ditanza dunque, Capossela si esibirà in Gallura, su un palcoscenico umile ma al tempo stesso unico, capace di offrire momenti di autentico spettacolo attraverso musica, parole e poesie che – in un certo senso - hanno deragliato.

L’appuntamento è previsto per il 1 agosto, alle ore 21,30. Il giorno seguente, invece, sarà la volta del concerto di Federico Sirianni e Maria Pierantoni Giua con le rispettive Band. Due appuntamenti imperdibili nel panorama musicale nazionale che si avvalgono di un biglietto unico, alla modica cifra di 15 euro, per seguirli entrambe.

 

Cordiali saluti

PROGRAMMA di DERAGLIAMENTI Edizione 2009.

Sabato 1 agosto 2009 ore 21,30.

READING (*** IMPORTANTE READING E NON CONCERTO) In Clandestinità" . ShowMatch Letterario con VINICIO CAPOSSELA vs VINCENZO COSTANTINO CINASKY.

Domenica 2 agosto ore 21,30.
CONCERTO Federico Sirianni & Band + Maria Pierantoni Giua & Band.

CONCERTO Federico Sirianni & Band + Maria Pierantoni Giua & Band.

BORTIGIADAS (Prov. Olbia-Tempio) h. 22 Ingresso 15 euro x 2 serate (7,50 euro a serata).

Manifestazione "Deragliamenti", storia degli eventi passati:


1998 Modena City Ramblers
1999 Vinicio Capossela
2000 Gian Maria Testa + Calic
2001 Piccola Orchestra Avion Travel + Chichimeca
2002 Giorgio Conte + Pippo Pollina + Valentina Gravili+Filomena Campus + Alberto Cabiddu
2003 – 2004: non si segnalano eventi.
2005 Mirco Menna.
2008 Stefano Tessadri + Federico Sirianni