Home Ultime Incontri del CAL Sardegna
Incontri del CAL Sardegna PDF Stampa
Mercoledì 20 Aprile 2011 08:35

il 20 e il 21 Aprile

 

COMUNICATO STAMPA e PROMEMORIA

 

 

 

ATTESO DOPPIO-EVENTO DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI

 


MERCOLEDI' a Gonnosfanadiga e GIOVEDI' a OSILO.

 

 

 

 


L'impegno dei sindaci sardi per il territorio e le sue energie rinnovabili in due incontri pubblici organizzati del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna.

 

Il 20 Aprile alle ore 17 a Gonnosfanadiga (Medio Campidano), nella sala conferenze della Fiera mercato, si terrà l'incontro "Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale: il Patto dei Sindaci", fortemente voluto da Graziano Milia alla guida del Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna.


Il giorno seguente si replicherà a Osilo, nella sala conferenze del Comune.

 

Interessanti gli obiettivi degli incontri, specialmente in questi giorni nei quali si parla di energia, anche nucleare: offrire agli amministratori locali idee e spunti normativi, in base alle direttive della Comunità Europea, per avviare strategie programmatiche e azioni concrete al fino di risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzare le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorando l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della Sardegna.

 

 

Parteciperanno all'incontro di Gonnosfanadiga: Sisinnio Zanda, Sindaco del Comune di Gonnosfanadiga, componente del Consiglio delle Autonomie Locali e della Conferenza permanente Regione - Enti locali; Fulvio Tocco, Presidente della Provincia del Medio Campidano e componente del  Consiglio delle Autonomie locali e Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo e socio onorario di Focus Europe.

 

 

Il 21 Aprile alle ore 16 a Osilo, nella sala conferenze del Comune, parteciperanno all'incontro: Giovanni Manca, Sindaco  di Osilo, componente del Consiglio delle Autonomie Locali, Alessandra  Giudici, Presidente della  Provincia di Sassari,  componente  del consiglio delle Autonomie Locali, Graziano Milia, Presidente della Provincia di Cagliari, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali; Esponenti dell'Amministrazione regionale della Sardegna.

 

Seguiranno: Testimonianze di sottoscrittori del Patto dei Sindaci e interverrà Luciano Casula, responsabile per la Sardegna dell'Associazione Focus Europe con Antonello Pezzini, Consigliere del Comitato Economico e Sociale Europeo, socio onorario di Focus Europe.

 

 

L'iniziativa è organizzata dal Consiglio delle Autonomie Localidella Sardegna, in collaborazione con i Comuni di Gonnosfanadiga e di Osilo e l'Associazione Focus Europe.

 

Gli amministratori pubblici che parteciperanno agli incontri, gratuiti e aperti al pubblico perchè "offerti dal Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna - racconta il Presidente del CAL Sardegna Graziano Milia - focalizzeranno l'attenzione sulla ideazione di appositi piani di programma e strategie vantaggiose per le energie rinnovabili".

 

 

"In base alle direttive della Comunità Europea - conclude Milia - la Sardegna e i suoi Comuni potrà avviare azioni concrete per risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzando quindi le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorando l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della nostra isola".

 

 

 

L'Ufficio stampa del CAL SARDEGNA

.