Home Ultime Cartiera, meglio poter scegliere»
Cartiera, meglio poter scegliere» PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2011 08:43
meglio poter scegliere


«Cartiera, meglio poter scegliere»

La Provincia coinvolgerà i Comuni nelle decisioni per le aree industriali
Alla fine il piano di Bruno Zago per l'ex Cartiera non lo vedrà nessuno, tantomeno la Provincia.
Il presidente Bruno Pilia propone alcune riflessioni sul metodo, sul merito e le conseguenze della vicenda, all'indomani del ritiro dell'imprenditore trevigiano. «È stato sprecato molto tempo, mentre potevano essere sufficienti pochi mesi per dare una risposta alle richieste di Zago».
Il presidente ritiene che prima di qualsiasi analisi sarebbe dovuto essere affrontato il tema ambientale rispondendo alla domanda: «L'iniziativa di Zago è compatibile con al vocazione e l'identità dell'Ogliastra?».
A questo proposito secondo il presidente sarebbe stato necessario un coinvolgimento dei cittadini nelle scelte. «Il progetto Zago aveva implicazioni economiche e ambientali di portata tale da interessare gran parte deI comuni ogliastrini. Era necessario coinvolgere le amministrazioni comunali.
Le scelte strategiche avranno ricadute economiche e sociali enormi per l'Ogliastra, ogni decisione quindi non può prescindere dal raffronto tra molteplici iniziative imprenditoriali. La decisione di aprire il bando per le manifestazioni di interesse è stata opportuna, i vantaggi per il territorio sono evidenti».
Da: L'Unione Sarda.