Home Ufficio Stampa Due giorni di eventi a Gonnosfanadiga
Due giorni di eventi a Gonnosfanadiga PDF Stampa
Giovedì 19 Maggio 2011 08:57

Pane e granoSabato 21 e domenica 22 Maggio via alla "Festa del Pane" a Gonnosfanadiga.

Organizza l'evento il Comune di Gonnosfanadiga e la Provincia del Medio Campidano. 

Dibattiti, degustazioni e poi la preparazione "didattica" del pane: si preannuncia un evento da non perdere. Interessante la locandina...

 


Dalle ore 10 di Sabato 21 Maggio

 

due giorni di "Festa del pane" a Gonnosfanadiga.

 

 

Pane e granoL'appuntamento è stato fissato nel cuore del paese, in pieno centro: piazza Vittorio Emanuele e via Porru Bonelli saranno il "laboratorio vivente" della panificazione, secondo antiche usanze e ricette di una terra da scoprire, la Sardegna.

 

L'evento, giunto all'ottava edizione, verrà inaugurato dalla banda musicale "Giacomo Puccini" in piazza Vittorio Emanuele alle ore 10,15 in punto.

 
Alle ore 10,30 il discorso introduttivo delle autorità. Saranno presenti il Sindaco di Gonnosfanadiga Sisinnio Zanda, l'Assessore regionale all'agricoltura Mariano Contu, il Presidente della Provincia del Medio Campidano Fulvio Tocco, il Parlamentare Siro Marrccu, Sisinnio Piras e altre autorità civili e religiose.


L'evento proseguirà per la gioia di grandi e piccini che potranno visitare gli stand espositivi e osservare attività dimostrative di panificazione didattica. Spazio anche ai premi per quanti si dimostreranno abili nell'arte di saper fare il pane. Infatti alle 12,30 i migliori elaborati verranno  premiati.


Alle 17 il convegno e il dibattito sul tema "Metodologie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio", a cura dell'Agenzia laore Sardegna - Aula consiliare del Comune.
Dalle 19,30 degustazioni di piatti tipici secondo le antiche ricette e, fino alle 22, intrattenimenti musicali e spettacoli.

 

Si replicherà, con alcune varianti, nella giornata seguente: una domenica a Gonnosfanadiga per riscoprire l'identità di un'isola, legata al anche al grano e al pane.

 

A cura dell'Ufficio stampa del Cal Sardegna.

 

Allegati:

 

La locandina

 

La brochure

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Maggio 2011 09:32