Home Ultime Susanna Camusso
Susanna Camusso PDF Stampa
Mercoledì 08 Giugno 2011 09:10

visita la miniera di Nuraxi Figus

 

 

 

La Nuova Sardegna dell'8.06.2011
Susanna Camusso, segretaria nazionale della Cgil, sarà oggi nel Sulcis Iglesiente per l’inaugurazione a Carbonia della nuova sede ristrutturata della Camera del Lavoro.
Non poteva mancare però il contatto diretto con il mondo del lavoro: la Camusso sarà in mattinata a Nuraxi Figus, alla Carbosulcis per una visita nel sottosuolo, nell’unica miniera di carbone attiva in Italia. In tarda mattinata la segretaria nazionale della Cgil sarà dai lavoratori dell’Eurallumina, davanti alla fabbrica di Portovesme, dove dovrebbero essere presenti anche lavoratori di altre realtà produttive per un breve incontro.
Nel pomeriggio inizierà la festa vera e propria, con l’inaugurazione della “nuova” sede Cgil a Carbonia: dopo cinque mesi di ristrutturazioni la parte dell’ex Albergo operaio di proprietà della Cgil è ultimata e pronta ad essere inaugurata. Tante le autorità invitate alla cerimonia, oltre ovviamente ai lavoratori- iscritti-simpatizzanti che non mancheranno all’appuntamento.
L’intervento di Susanna Camusso è previsto intorno alle 16; nell’ex albergo operaio ristrutturato sarà possibile visitare le mostre fotografiche che documentano le lotte operaie e dei minatori per il lavoro negli ultimi anni: scatti dei minatori della Carbosulcis, della mobilitazione Alcoa e della protesta Eurallumina (a cura di Angelo Cucca).
Dalle 20 è previsto un concerto, pizzata e buffet per tutti. (a. pa.)