Home Ultime Gli enti locali
Gli enti locali PDF Stampa
Giovedì 30 Giugno 2011 00:00
andranno incontro alla bancarotta
IL SINDACO GANAU
SASSARI. Il sindaco di Sassari Gianfranco Ganau ha appena finito di leggere la bozza della manovra Tremonti ed è esterrefatto.
«Legga qua - dice- le norme previste in questo provvedimento sono incredibili. L’effetto sui Comuni sarà chiarissimo e devastante, saremo costretti alla paralisi: blocco del turn over e degli stipendi, tagli alla scuola, tagli all’assistenza sociale e ai disabili, controllo delle esternalizzazioni e dei contratti di leasing.
Debbo continuare? Stiamo parlando di servizi essenziali per il cittadino, servizi che avevamo già difficoltà ad assicurare e che non potremo finanziare, certo, con l’introduzione di nuove tasse comunali: sarebbe una follia». «E allora come andrà a finire? - continua Ganau- Vorrà dire che siamo alla bancarotta, non mi vengono in mente altri termini.
Domani (oggi per chi legge, ndr) a Cagliari incontrerò il presidente Cappellacci, vediamo che cosa ne pensa. Secondo me è il caso che ci si muova per bloccare questo provvedimento. E non parlo solo delle amministrazioni locali. Quello che ci arriva dal Governo è un segnale forte. Non possiamo rimanere indifferenti. Io personalmente non le nascondo di essere molto preoccupato».
La Nuova Sardegna del 30.06.2011