Home Ultime Vinyls
Vinyls PDF Stampa
Martedì 05 Luglio 2011 09:37
 ora spunta l'Arkema

SASSARI
 
 
L'azienda farmaceutica francese mostra interesse

 

 

Una multinazionale francese, la Arkema, con rami d'azienda in Italia, sarebbe interessata al ciclo del cloro e agli impianti di Porto Torres e alle Saline Conti Vecchi di Cagliari.
La notizia è emersa durante il vertice tenuto ieri a Roma al ministero dello Sviluppo economico, cui hanno partecipato Regione, sindacati e rappresentanti dei comuni di Sassari, Alghero e Porto Torres e della Provincia.
Sono stati i rappresentanti dell'italiana Igs, che ieri ha formalmente acquisito l'ex Vinyls di Ravenna, a riferire al ministero questa informazione appresa dalla multinazionale con cui intrattiene rapporti di collaborazione.
I funzionari hanno preso nota della cosa e comunicato ai presenti l'intendimento di voler verificare direttamente la consistenza dell'informazione. Arkema verrà convocata al ministero la prossima settimana.
Entro luglio il ministero riconvocherà tutti per fare il punto sulla situazione. Per l'8 settembre è prevista la chiusura della procedura che i commissari straordinari hanno portato avanti nel tentativo di evitare il fallimento della Vinyls. Entro quella data i funzionari dovranno comunicare al tribunale di Venezia l'interessamento di Arkema per il ciclo del cloro in Sardegna.
«L'ipotesi spezzatino non è quella più gradita, ma a volte bisogna fare di necessità virtù. La multinazionale francese che ha dato la propria disponibilita' al Governo per approfondire il discorso su una eventuale acquisizione della Vinyls», ha commentato l'assessore regionale dell'Industria, Oscar Cherchi.
L'Unione Sarda del 5.07.2011