Home Ultime Legge 44
Legge 44 PDF Stampa
Mercoledì 13 Luglio 2011 09:30

 stop ai rimborsi

 

 

Economia

 

Ultimatum della Coldiretti.

 

 

Da: La Nuova Sardegna del 13.07.2011
 
 
 
 
CAGLIARI. Coldiretti lancia un ultimatum alla Regione: gli agricoltori torneranno in piazza se non sarà sospeso l’invio delle richieste di rimborso ai beneficiari della legge beffa, la famigerata 44 del 1988 sui mutui agevolati alle imprese agricole, poi bocciata dall’Ue che ha preteso la restituzione degli aiuti.
Secondo l’organizzazione di categoria, sono cinquemila i solleciti di pagamento, per incassare in tutto 31 milioni di euro, inviati ai beneficiari di quei contributi «in ragione di un freddo meccanismo burocratico finalizzato a evitare la prescrizione dei provvedimenti di recupero della somme erogate».
Coldiretti ricorda di aver verificato, oltre un mese fa, la congruità dei calcoli della Regione, rilevando «gravissime difformità tra quanto erogato realmente e quanto richiesto indietro».
Nel campione di solleciti di pagamento esaminati dall’organizzazione erano presenti, in tutti i venti casi verificati, «anomalie che danneggiavano i produttori per migliaia di euro».
Già il 1 giugno la Regione era stata invitata a ritirare, in via di autotutela, tutte le lettere notificate e a effettuare una verifica analitica degli importi.