Home Ultime Fiumesanto
Fiumesanto PDF Stampa
Giovedì 14 Luglio 2011 08:51

nuovo impianto fotovoltaico

 

 

 Via libera al nuovo impianto fotovoltaico

 

 

Via libera al fotovoltaico a Fiumesanto. Il progetto che prevede l'impianto in località Badde Tribide ed è denominato Fiumesanto 4, proposto dalla società E.On Climate & Renewables Italia Solar, ha infatti ricevuto l'ok dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente, Giorgio Oppi. In questo modo non sarà sottoposto all'ulteriore procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via).
L'intervento, con un costo di 53.265.000 euro, è finanziato con capitali privati e mira a costruire una centrale per una potenza di 10,75 MWp (originariamente 14,867 MWp) generata da 45.759 moduli fotovoltaici sistemati su una superficie di circa 27 ettari. L'ok è arrivato dopo il buon esito dell'istruttoria preliminare e la documentazione presentata, ed è stato rilasciato «a condizione che siano rispettate precise prescrizioni di tutela e salvaguardia del territorio che dovranno essere recepite nel progetto da sottoporre ad autorizzazione».
Soddisfatto il consigliere regionale del Pdl, Salvatore Amadu: «Ora è urgente», ha detto, «che E.On provveda a sottoporre, quanto prima, all'approvazione definitiva il progetto».
Velocità assicurata da Antonello Peru (Pdl): «Il progetto procede con celerità verso la sua definitiva approvazione», ha detto. «Ho ricevuto le rassicurazioni necessarie dall'assessore all'Industria e mi autorizzano a essere ottimista. La conferenza di servizi per l'autorizzazione unica è infatti fissata per metà settembre».
L'Unione Sarda.