Home Ultime Dalla Regione venti milioni
Dalla Regione venti milioni PDF Stampa
Venerdì 15 Luglio 2011 00:00
per riaprire l'Eurallumina
La Regione finanzierà parte del progetto per il rilancio dell'Eurallumina, partecipando con circa 20 milioni di euro. La conferma è arrivata ieri pomeriggio durante un vertice tecnico con Regione, Eurallumina e Sfirs sulla costituzione della NewCo, la società che nascerà proprio per progettare e finanziare la nuova caldaia a carbone necessaria per abbattere i costi di produzione.
Non si sa ancora se la Regione entrerà direttamente a far parte della NewCo o se finanzierà il progetto attraverso il Fondo di garanzia. Quest'ultima ipotesi sarebbe la più probabile, soprattutto per evitare le forche caudine del confronto con la Comunità Europea.
 «A questo punto, visto che la Regione ha confermato di voler finanziare il progetto - dice Fabio Enne, segretario della Cisl - dobbiamo capire, una volta per tutte, cosa intende fare la Rusal».
Sicmi. Gli operai hanno bloccato i cancelli della Sicmi in attesa dell'incontro di questa mattina in Prefettura.
I lavoratori Simm e Nuova Meccanica hanno impedito l'accesso nell'azienda che si occupa di montaggi industriali. Chiedono di essere assunti dalla Sicmi, reclamano il rispetto degli accordi. Accusano l'azienda di avere disatteso gli impegni.
Carbosulcis. Ancora nessuna buona notizia per i 70 minatori della Carbosulcis che, da febbraio, non risultano più in pensione per effetto di una circolare Inps. Sulla questione la deputata Pd Amalia Schirru ha presentato un'interrogazione al Governo, a cui il sottosegretario al Welfare Maurizio Bellotti ha risposto che le nuove disposizioni «trovano la principale motivazione nella necessità di perseguire un definitivo riassetto della spesa».
L'Unione Sarda.