Home Ufficio Stampa La Regione ha finanziato tre opere pubbliche
La Regione ha finanziato tre opere pubbliche PDF Stampa
Mercoledì 27 Luglio 2011 09:57
Medio Campidano Gli interventi sono previsti ad Arbus, Samassi e Villacidro Concessi 4 milioni Quattro milioni e cinquecento mila euro dalla Regione al Medio Campidano per tre opere pubbliche: il cinema di Arbus, il palazzo vescovile di Villacidro, la circonvallazione di Samassi.
Il progetto fa parte dei Pacchetti integrati di agevolazione (Pia) “Ovest-Nord Ovest”.
La fetta maggiore, due milioni, va a Villacidro.
 I lavori prevedono la ristrutturazione del palazzo vescovile per far posto a un centro culturale polivalente di alta formazione e a una sede internazionale di dialogo col Consorzio interuniversitario per il diritto allo studio.
Un milione e mezzo va ad Arbus per il recupero del vecchio cinema di via Senatore Garau. La struttura, dopo oltre mezzo secolo di vita, riaprirà così le porte con sale rimodernate per convegni, assemblee, corsi per le associazioni e congressi, spettacoli e mostre.
A Samassi resta un milione per la manutenzione straordinaria della strada di circonvallazione di via Roma e via Cagliari, il completamento di via Pertini e la realizzazione della rotonda nell'incrocio tra via Pertini, via Circonvallazione e la strada vicinale Riu Saliu.
I sindaci sottolineano l'importanza della messa in sicurezza e rinascita di caseggiati che raccontano decenni di storia locale. «Queste risorse», dice il primo cittadino di Arbus, Franco Atzori, «consentono anche di colmare quella mancanza di progettualità che avrebbe potuto impedire il calo demografico ed economico».
L'Unione Sarda.