Home Ultime Indebitati Equitalia,
Indebitati Equitalia, PDF Stampa
Lunedì 01 Agosto 2011 07:39
un aiuto dal Comune

Carbonia Le famiglie indebitate con Equitalia verranno aiutate dal Comune ma da Cagliari non arriveranno risorse aggiuntive.
 
 
La Giunta comunale di Carbonia ha difatti deciso, non senza polemizzare con la Regione, di approvare l'atto di indirizzo che recepisce appunto una recentissima delibera regionale: è quella che dispone l'utilizzo di una quota dei fondi già assegnati per le azioni di contrasto alla povertà al sostegno dei nuclei familiari, con reddito pari o inferiore alla soglia di povertà, che non sono in grado di far fronte agli obblighi tributari.
 Simile quota, però, deve essere ricavata ricorrendo al 33 per cento delle risorse già assegnate per il 2011: «Il provvedimento della Regione - sottolinea l'assessore comunale alle Politiche sociali Maria Marongiu - non destina risorse aggiuntive ma rimodula quelle già affidate ai Comuni, peraltro assolutamente insufficienti».
Il rischio concreto è che aumenti non poco il numero dei possibili beneficiari, «a svantaggio - conclude il vice sindaco - delle numerose». Nel 2010 ai 350 mila euro assegnati dalla Regione si è aggiunto un milione di euro prelevati da fondi di bilancio.
L'Unione Sarda.