Home Ultime Enti locali:
Enti locali: PDF Stampa
Lunedì 19 Settembre 2011 07:40

Oggi si riunisce la coalizione

 

Il Pd si tuffa nella sua tradizionale festa di fine estate senza avere granché da festeggiare: troppo freschi i recenti contrasti, esplosi sulle elezioni dell'Anci, perché il clima del partito sia sereno.

La manifestazione che si terrà nei prossimi giorni a Cagliari (all'Exmà di via San Lucifero: si inizia domani con Anna Finocchiaro, piatto forte i dibattiti con Enrico Letta, giovedì, e Beppe Pisanu, venerdì) finirà sabato 24: quasi alla vigilia del rinnovo delle cariche in seno al Consiglio delle autonomie locali. 

 

ENTI LOCALI

 

 

L'appuntamento per sindaci e presidenti di Provincia è previsto per lunedì 26 alla Fiera di Cagliari.

 

Il Pd vuole evitare di arrivarci spaccato come sulla presidenza dell'Anci, quando il candidato sostenuto dalla segreteria (il sassarese Gianfranco Ganau) è stato battuto da un altro sindaco democratico, Cristiano Erriu di Santadi.

 

Venerdì, a Oristano, un'assemblea di sindaci del partito ha continuato a elaborare il lutto per la frattura delle scorse settimane, e iniziato a pensare all'appuntamento di lunedì prossimo.

 

 

Va detto però che il Consiglio delle autonomie è cosa molto diversa: anzitutto per il particolare sistema di elezione, e poi perché si tratta di un organo istituzionale, una sorta di seconda assemblea parlamentare che dovrebbe affiancare il Consiglio regionale (anche se il suo ruolo concreto è ancora da affinare).

 

 

l'Unione Sarda