Home Ufficio Stampa seminario "Incompatibilità ed eguaglianza di accesso alle cariche elettive: quale bilanciamento?" Cagliari - giovedì 25 luglio 2013
seminario "Incompatibilità ed eguaglianza di accesso alle cariche elettive: quale bilanciamento?" Cagliari - giovedì 25 luglio 2013 PDF Stampa
Mercoledì 24 Luglio 2013 10:05

 

Seminario  su : "Incompatibilità ed eguaglianza di accesso alle cariche elettive: quale bilanciamento?" Cagliari - giovedì 25 luglio 2013 palazzo vice regio, piazza palazzo, 1.

 

 

Il Consiglio delle Autonomie Locali ha organizzato per Giovedì prossimo 25 Luglio 2013, alle ore 17,00 nella sede del Palazzo Vice Regio, un seminario dal titolo “Incompatibilità ed eguaglianza di accesso alle cariche elettive: quale bilanciamento”. Si tratta di un’iniziativa di strettissima attualità che intende esaminare nel dettaglio le recenti novità legislative che hanno aperto, anche in Sardegna, un ampio dibattito. Gli importanti provvedimenti normativi in tema di affermazione della legalità e di massima correttezza dell’azione amministrativa hanno dato luogo a numerose e rilevanti difficoltà interpretative segnalate dagli enti territoriali e puntualmente riportate dagli organi di informazione.

L’adempimento formale o una rigida interpretazione delle norme rischiano infatti di esporre al pericolo di disattendere le meritevoli finalità della trasparenza e della partecipazione dei cittadini alle attività pubbliche.

Le incertezze sono particolarmente marcate sul tema delle incompatibilità laddove incidendo sulla partecipazione alla vita pubblica potrebbero sollevare inopinatamente le barriere di accesso alle cariche pubbliche limitando la capacità giuridica dei cittadini o nei casi peggiori dando spazio a meccanismi distorsivi della competizione elettorale

Il Consiglio delle Autonomie Locali vuole dare un contributo di chiarezza attraverso una disamina profonda delle norme e delle problematiche che ne discendono attraverso illustrissimi contributi di riflessione e mediante un dibattito con gli interlocutori direttamente interessati.

I lavori saranno introdotti dal Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna Gianfranco Ganau. Sono previste poi le relazioni del Professor Gianmario Demuro, Ordinario di Diritto Costituzionale – Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, e di Manfredi Atzeni, Consigliere di Stato, componente del Consiglio di Presidenza della giustizia Amministrativa.