Home Ultime Giuseppe Casti nuovo Presidente del CAL
Giuseppe Casti nuovo Presidente del CAL PDF Stampa
Giovedì 15 Maggio 2014 13:19

Il Sindaco di Carbonia Giuseppe Casti è stato eletto questa mattina nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna.

L’assemblea del CAL, riunita in Piazza Palazzo a Cagliari, lo ha scelto all’unanimità per succedere a Gianfranco Ganau che ha lasciato l’incarico per assumere la presidenza del Consiglio regionale.

Giuseppe Casti ha 49 anni. È stato Eletto in Consiglio Comunale a Carbonia, per la prima volta all’età di 29 anni. Per due mandati ha ricoperto il ruolo di assessore. Nel 2011 è stato eletto Sindaco di Carbonia.

“Una votazione all’unanimità è un fatto molto positivo del quale ringrazio i consiglieri” – ha affermato il neo Presidente. “Per me è un onore rappresentare il CAL, è un impegno importante e difficile che spero di svolgere nel miglior modo possibile. Diminuzione del fondo unico, riforma enti locali, patto di stabilità: sono alcuni dei temi sui quali la regione deve prendere atto che serve un intervento immediato – ha aggiunto Casti – in caso contrario i nostri comuni e le nostre province dal prossimo mese si troveranno ad avere un blocco nell’attività amministrativa”. Casti ha poi ricordato la sua esperienza come componente del Consiglio delle Autonomie Locali. “Sono stati due anni e mezzo importanti che hanno arricchito anche le mie conoscenze amministrative, grazie al confronto e allo scambio di informazioni con i colleghi. Spero come Presidente di riuscire a ottenere il massimo dei risultati cercando di coinvolgere tutti. Possiamo incidere solo se riusciamo a essere un gruppo di amministratori compatto. Per questo ho bisogno anche del vostro aiuto e son sicuro che potrò averlo”.