Home Pubblicazioni Associazione studentesca AEGEE Cagliari
Associazione studentesca AEGEE Cagliari PDF Stampa
Lunedì 16 Maggio 2016 10:28

 

 

L'Associazione AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe ), conosciuta anche come “Forum degli Studenti Europei” , viene fondata nel 1985 a Parigi, per mettere in pratica l'idea di un' Europa unita. Tale organizzazione internazionale si occupa di promuovere la cooperazione internazionale, la comunicazione interculturale e l'abbattimento dei pregiudizi, lo sviluppo di una società democratica, la promozione dei diritti umani, di incentivare la mobilità studentesca e lo sviluppo dell'educazione non formale. E’ un’associazione non governativa, politicamente indipendente e senza scopo di lucro aperta a studenti e giovani lavoratori di qualsiasi facoltà e disciplina. Ad oggi conta 13.000 membri, attivi in più di 200 città universitarie in 40 Stati Europei; ciò la rende la più grande associazione interdisciplinare studentesca europea.

 

 

http://www.aegeecagliari.com

Ogni anno vengono organizzati conferenze, corsi, tavole rotonde, ricerche ed altre manifestazioni su tematiche sociali europee come il multilinguismo, l’allargamento dell'UE e la diversità degli Stati che la compongono come risorsa per il network . Negli ultimi 4 anni più di 6000 ragazzi hanno partecipato a 40 diversi progetti locali e internazionali. Tutti i nostri progetti puntano sul bilanciamento degli strumenti educativi dell’educazione formale, associata ad attività di educazione non formale e ad attività di stage sia nelle istituzioni locali che nazionali ed internazionali.

I soci di AEGEE - Cagliari son tutti ragazzi tra i 18 e 35 anni che collaborano con passione alla realizzazione dei principali progetti.