Home Ultime RUINAS 23 APRILE: SEMINARIO SULLE POLITICHE ENERGETICHE DELL'UNIONE EUROPEA
RUINAS 23 APRILE: SEMINARIO SULLE POLITICHE ENERGETICHE DELL'UNIONE EUROPEA PDF Stampa
Venerdì 06 Agosto 2010 09:31

L’impatto delle politiche energetiche dell’Unione europea a livello locale è il tema del seminario che si svolgerà a Ruinas, in provincia di Oristano, il 23 aprile nella sala convegni del centro sociale alle ore 16,30. 

L’iniziativa è promossa dal CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA SARDEGNA presieduto da Graziano Milia (nell'ambito degli incontri territoriali sulle politiche comunitarie) che si avvale della collaborazione di Focus Europe, associazione no profit specializzata in euro-progettazione e formazione comunitaria.

Interverranno, fra gli altri: Graziano Milia, Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna, Gianni Tatti, Sindaco di Ruinas, Pasquale Onida, Presidente della Provincia di Oristano. Relatore, Antonello Pezzini, docente universitario e membro di Confindustria al Comitato economico e sociale europeo nonché socio onorario di Focus Europe, che illustrerà le politiche energetiche europee e le opportunità che da esse discendono per i territori con un occhio alla situazione della Regione sarda.

L’attenzione sarà focalizzata, in particolare, sul "Patto dei Sindaci", iniziativa lanciata nel 2008 dalla Commissione europea che impegna le città e le regioni aderenti ad andare oltre gli obiettivi Ue sulla "riduzione delle emissioni di CO2 fissati per il 2020 puntando sull'efficienza energetica e su azioni a favore delle fonti energetiche rinnovabili".