Home
Seduta CAL 23 agosto La Maddalena - Comunicato Stampa PDF Stampa

 

CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI DELLA SARDEGNA

Ufficio di Presidenza

 

 

Ieri mattina a La Maddalena si è riunito il Consiglio delle Autonomie Locali, presieduto dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu, al fine di esprimere il parere richiesto dalla commissione regionale sanità sul documento di programmazione inerente il riordino della rete ospedaliera.

Un'assemblea particolarmente partecipata, organizzata appositamente nel centro isolano, che rischia di essere fortemente penalizzato dalla riforma. Un segnale forte da parte dei sindaci, intenzionati a far sentire la loro voce su un tema molto caro alle comunità e centrale per il futuro della Sardegna. Dai sindaci è stato fatto un appello unitario a che la riforma della sanità sia guidata dal principio di solidarietà e territorialità.

Pur ritenendo necessaria una riforma della rete ospedaliera, la razionalizzazione della spesa sanitaria ed il mantenimento e il miglioramento della qualità dei servizi, il CAL ha  constatato come non ci siano ancora i presupposti per dare un parere favorevole al documento di programmazione. Nei prossimi giorni verranno redatti i rilievi del CAL che si fonderanno sul dibattito assembleare e sulle note critiche arrivate dai territori.

Nel corso dell'assemblea che si è tenuta presso il municipio maddalenino, sono intervenuti diversi primi cittadini che hanno denunciato come la riforma non risolva alcune delle questioni fondamentali.

All'assemblea hanno partecipato i consiglieri regionali del territorio, il presidente di ANCI Sardegna ed un vasto pubblico.
Da oggi il CAL è al lavoro per realizzare proposte migliorative da presentare in consiglio per una riforma sanitaria che venga incontro a tutti i cittadini della Sardegna.

Per queste ragioni l'ufficio di presidenza del CAL si è riservato di formulare una bozza di parere che verrà sottoposta per l'approvazione ai membri dell'assemblea.

 

20170823_124134 

20170823_124215

Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Agosto 2017 08:22