Home
presentazione dei risultati intermedi di CLISEL a Cagliari! PDF Stampa

Prima presentazione dei risultati intermedi di CLISEL a Cagliari!

Il 26 ottobre pv, presso il Palazzo Viceregio di Cagliari, si svolgerà, dalle 15.30 alle 18.30, una presentazione pubblica dei primi risultati del progetto europeo Horizon 2020 CLISEL – Climate security with local authorities (Sicurezza climatica con le autorità locali), in particolare sul caso studio della Sardegna.

Il progetto europeo CLISEL coinvolge 5 partner: l' Università italiana di Cagliari, il World Trade Institute dell’Università svizzera di Berna, l’Università britannica di Lancaster, I' "Environmental Humanities Laboratory (KTH EHL)" dell' università svedese di Stoccolma e il Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna (CAL).

Il progetto si propone di rispondere in modo innovativo alla domanda su come rendere l’Europa piu’ sicura contro gli impatti dei cambiamenti climatici nei paesi terzi e su come gestire al meglio il fenomeno delle migrazioni ambientali da essi causato, tutti temi di stretta attualità. Il punto di osservazione prescelto è quello degli enti e comunità locali, con una speciale attenzione alla regione Sardegna, scelta come caso pilota del progetto. In particolare, l’esperienza locale risulta fondamentale per la comprensione di una governance europea multilivello in tema di sicurezza climatica.

La presentazione pubblica del 26 ottobre pv si articolerà in due parti. La prima parte ospiterà gli interventi introduttivi della Prof.ssa Ilenia Ruggiu e del Prof. Luigi Raffo, Delegato del Rettore in materia di progetti internazionali (entrambi dell’Università di Cagliari), di Jana Paskajova, CLISEL Project Officer (Commissione europea), di Andrea Soddu, Presidente de Consiglio delle Autonomie Locali della Sardegna (CAL Sardegna) e del Prof. Gianmario Demuro, CLISEL Advisory Board (Università di Cagliari).

La seconda parte invece sarà dedicata all’illustrazione dei risultati ottenuti nell’ambito del caso studio della Sardegna, con presentazioni del Prof. Marco Armiero, Direttore dell’Environmental Humanities Laboratory (KTH Royal Institute of Technology, Stoccolma, Svezia), della Prof.ssa Elisa Fornalé, SNSF Professor (World Trade Institute, Università di Berna, Svizzera), della Prof.ssa Ilenia Ruggiu, del Prof. Roberto Cherchi (Università di Cagliari) e di Vincenzo Rundeddu e Luca Frigau (SMART LAB).

Per l'occasione è convocato il consiglio delle Autonomie locali e alcuni dei sindaci che hanno partecipato ai laboratori illustreranno il loro punto di vista e la loro esperienza nell’ambito del progetto CLISEL.

 

VISITA Il sito web: www.clisel.eu.

 

vedi il programma

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Ottobre 2017 08:00