Home Ufficio stampa
Ufficio stampa
Regioni del Sud: Taglia-oneri alla prova! PDF Stampa
Martedì 10 Maggio 2011 10:11

Roma. L'allargamento del piano di misurazione e riduzione degli oneri amministrativi dalle amministrazioni centrali dello Stato anche alle competenze regionali e degli enti locali (oltreché delle Authority indipendenti) non partirà da zero.

E per il conseguimento entro il 2012 degli obiettivi indicati nel decreto sviluppo di un taglio del 25% della nuova «pressione regolatoria» individuata – con un risparmio che il governo stima in 5,3 miliardi – si rivelerà prezioso il primo lavoro di ricognizione già effettuato dal dipartimento Funzione pubblica con quattro Regioni del Sud...

Leggi tutto...
 
Conti e sviluppo - Il rapporto Ocse sull'Italia PDF Stampa
Martedì 10 Maggio 2011 10:03

ROMA. «Spero che l'estensione dell'agevolazione fiscale alle imprese non finanziarie estere per attrarle in Italia serva soprattutto per il Sud»

Se si trattava di un esame, l'impressione del ministro dell'Economia è che sia «stato superato».

È lo stesso Giulio Tremonti ad annunciarlo nel corso dell'incontro con la stampa organizzato nell'ambito della presentazione del rapporto Ocse all'Aspen Institute Italia.

I dati e le indicazioni fornite dal segretario generale Josè Angel Gurria sono in larga parte condivisibili: si tratta di un'attività «di fondamentale utilità per il Paese»...

Leggi tutto...
 
Il sindacalista della Cgil sfida l'avvocato ex sindaco Ds PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2011 08:51

Istituzioni, Europa, Enti Locali: Scontro a due sotto le ciminiere.

Accade a Sarroch dove la crisi s'avverte anche qui, nel territorio che ospita il più importante polo industriale dell'Isola.
Si è fatta sentire sotto le ciminiere della raffineria più grande d'Europa.
Qui, nonostante scenari nazionali e internazionali inquietanti, capaci di sfornare disoccupati e dolore, le ciminiere non hanno smesso di fumare.
E dunque creare lavoro.
Leggi tutto...
 
Diecimila ganasce fiscali PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2011 08:48

Nuova mazzata in arrivo sul popolo delle partite Iva.

Migliaia di imprese e di famiglie del Sulcis Iglesiente rischiano di vedersi sequestrare auto e mezzi agricoli.

Lo spettro del fermo amministrativo di automezzi privati e aziendali aleggia su una marea di contribuenti di un territorio già profondamente segnato dalla crisi.

La società di riscossione Equitalia sta, infatti, procedendo all'invio di circa diecimila preavvisi di fermo amministrativo.

Sono le cosiddette ganasce fiscali, ovvero il blocco amministrativo dei veicoli intestati al contribuente disposto come metodo di riscossione coattiva dei tributi non pagati.

Leggi tutto...
 
Agricoltura, un'altra mazzata PDF Stampa
Lunedì 09 Maggio 2011 08:32

Agricoltura in Sardegna Nella desolazione di molte aziende, tartassate dalle banche e ancora minacciate dai pignoramenti legati all'ormai famigerata legge 44 del 1988 (l'eco delle proteste diffuse si è appena assopito, non certo la rabbia dei singoli agricoltori indebitati), l'ultima mazzata ha la firma della Regione.

Una lettera di venti righe, partita in questi giorni e con cui la Direzione generale dell'assessorato all'Agricoltura intraprende, decisa, la strada per il recupero del credito.

Vuole insomma indietro gli aiuti economici elargiti in passato.

Leggi tutto...
 
21 Aprile: a Osilo il secondo incontro del CAL Sardegna sulle Politiche energetiche PDF Stampa
Giovedì 21 Aprile 2011 00:00

Si terrà il 21 Aprile alle ore 16 a Osilo, nella sala conferenze del Comune, l'incontro "Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale: il Patto dei Sindaci", organizzato dal Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna presieduto da Graziano Milia. 

 

Obiettivo dell'evento: offrire agli amministratori locali idee e spunti normativi, anche in base alle direttive della Comunità Europea, per avviare strategie programmatiche e azioni concrete al fino di risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzare le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorare l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della Sardegna. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Aprile 2011 11:15
Leggi tutto...
 
20 Aprile: incontro su Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale PDF Stampa
Martedì 19 Aprile 2011 08:44

La Comunità europea vista dal satelliteSi terrà il 20 Aprile alle ore 17 a Gonnosfanadiga (Medio Campidano), nella sala conferenze della Fiera mercato, l'incontro "Politiche energetiche della Comunità europea e sviluppo locale: il Patto dei Sindaci", organizzato dal Consiglio delle Autonomie locali della Sardegna presieduto da Graziano Milia. 

 

Obiettivo dell'evento: offrire agli amministratori locali idee e spunti normativi, anche in base alle direttive della Comunità Europea, per avviare strategie programmatiche e azioni concrete al fino di risolvere il problema dell'effetto serra e ridurre i gas, utilizzare le energie rinnovabili in modo vantaggioso, migliorare l'efficienza energetica sia nei Comuni che in tutte le autonomie locali della Sardegna. 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Aprile 2011 09:09
Leggi tutto...
 
Il CAL sui nuovi enti locali: sì dai Comuni e dalle Province PDF Stampa
Mercoledì 16 Marzo 2011 08:48
Il Presidente del CAL Sardegna, Graziano Milia«Abbiamo dato parere favorevole, ma chiedendo al Consiglio regionale che, entro un anno, si metta mano a una riorganizzazione complessiva del sistema delle autonomie locali».
Così il presidente del Consiglio delle autonomie locali, Graziano Milia, che ieri ha riunito l'assemblea per esaminare la proposta di legge regionale sulla composizione dei Consigli comunali e delle Giunte. Nel testo rimangono 40 i consiglieri di Cagliari e viene fissato il numero di assessori dei vari Comuni che andranno al voto.
Leggi tutto...
 
Stangata energetica dall’Europa PDF Stampa
Giovedì 24 Febbraio 2011 00:00
Europa illuminataLa Commissione Europea ha rilevato che gli aiuti al funzionamento concessi dall’Italia a Portovesme srl, Ila e Eurallumina sotto forma di prezzi dell’elettricità agevolati sono incompatibili con le norme comunitarie perché «hanno avuto come solo effetto - riporta una nota ufficiale della Commissione - quello di ridurre i costi di funzionamento dei beneficiari e di migliorarne la competitività, senza nessun altro risultato di interesse comune».
Ultimo aggiornamento Venerdì 25 Febbraio 2011 09:27
Leggi tutto...
 
Attentati a Benetutti: la Solidarietà del CAL Sardegna PDF Stampa
Giovedì 13 Gennaio 2011 00:00

BENETUTTI. Una pila di fogli da firmare.

Due giorni dopo l'attentato Gianni Murineddu è tornato nel suo ufficio del municipio in corso Cocco Ortu.

Ora inizia la parte più difficile, quella di riprendere tutto da dove si era interrotto.

Prima che una bombola di gas mandasse in briciole la casa di campagna di suo padre.

Leggi tutto...
 
I nuovi direttori generali della Regione Sarda PDF Stampa
Mercoledì 05 Gennaio 2011 10:50

La riorganizzazione degli uffici regionali ha portato alla nomina dei nuovi direttori generali degli assessorati. A Villa Devoto c'è Gabriella Massidda, che dirigerà proprio la presidenza.

 

Con lei anche Marcella Marchioni, direttore della Ragioneria generale, e Maurizio Cittadini, direttore del Distretto idrografico della Sardegna. L'Area legale è stata affidata a Tiziana Ledda, mentre Giorgio Onorato guiderà la Protezione Civile.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Gennaio 2011 11:34
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 Succ. > Fine >>

Pagina 41 di 41