Home Ufficio stampa
Ufficio stampa
Focus europe: bollettino di dicembre PDF Stampa
Mercoledì 07 Dicembre 2011 00:00

Ambiente, cooperazione europea, cittadinanza, cultura.

Sono alcuni argomenti analizzati nel nuovo numero di novembre 2011 di Focus Europe pubblicato dall'omonima Associazione.

Il Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea Focus Europe, in collaborazione con il Consiglio della Autonomie Locali della Sardegna, offre mensilmente una panoramica su tutta una serie di argomenti di attualità e interesse per gli enti locali. Vedi il bollettino di dicembre 2011.

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Dicembre 2011 10:38
Leggi tutto...
 
L'attacco di Milia: «Si punta ai soldi delle Province» PDF Stampa
Martedì 06 Dicembre 2011 08:38
Graziano Milia, alla giuda del CAL SardegnaIl presidente dell'amministrazione cagliaritana critica l'assenza della patrimoniale.
«Ridurre gli sprechi, infliggendo un colpo alla casta ed eliminando un ente inutile?
Io ho il timore che il retropensiero sia un altro: si punta, cioé, a mettere le mani sui miliardi di euro di fondi che gli enti locali non possono spendere a causa del Patto di stabilità.
Se le Province vengono abolite quei soldi tornano allo Stato, che così fa cassa».
Leggi tutto...
 
Cappellacci da Monti: illustrera' le misure agli enti locali PDF Stampa
Venerdì 02 Dicembre 2011 08:12

Il presidente del Consiglio illustra le misure agli enti locali.

Domenica l'incontro con i governatori.

Roma. Regioni, Province e Comuni scaldano i motori in vista dell'incontro, ormai quasi certo, che avranno con il presidente del Consiglio Mario Monti dopodomani, a cui parteciperà il governatore Ugo Cappellacci che illustrerà le richieste della Sardegna.

Leggi tutto...
 
L’Mps a Roma e la piazza diventa rovente PDF Stampa
Mercoledì 30 Novembre 2011 08:12
Roma. Pericolose massaie, facinorosi pastori armati di fazzoletti e disperazione.
La delegazione di oltre 100 sardi arrivata nella capitale per manifestare davanti al nuovo commissario europeo all’Agricoltura, Dacian Ciolos è stata accolta da poliziotti in assetto antisommossa e blindati dei carabinieri.
Il corteo di fazzoletti blu chiede giustizia e lavoro, per loro spintoni e perquisizioni.
E la mattina del sit-in diventa un corpo a corpo ad alta tensione tra le forze dell’ordine e il movimento dei pastori sardi, guidato da Felice Floris.
Leggi tutto...
 
Comune di Alghero: Si dimettono 16 consiglieri PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 11:05

A casa il sindaco Tedde.

Primo cittadino sconfitto sul Puc da un'alleanza bipartisan.
Si dimettono sedici consiglieri, determinante l'addio dei sardisti Destra e sinistra insieme per mandare a casa Marco Tedde.
Dopo nove anni e mezzo di governo il sindaco di Alghero si è dovuto arrendere al golpe dei suoi alleati.
Alle undici e trentacinque esatte di ieri mattina il segretario comunale Pierino Arru ha preso in consegna il documento con le sedici sottoscrizioni necessarie per lo scioglimento immediato del Consiglio comunale.
Leggi tutto...
 
Il Btp day sveglia l'orgoglio PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 10:09
La politica apprezza l'iniziativa ma pochi, ieri, hanno acquistato i Buoni Cellino: «Comprare titoli?
Un dovere e un piacere» Due giorni per acquistare titoli di stato a zero commissioni bancarie.
Il primo ieri. Il prossimo il 12 dicembre. “Ricompriamoci il debito”, era lo slogan.
E all'appello hanno risposto in tanti. Famiglie e imprese, politici, banche, imprenditori. Poi analisti, operatori e intermediari finanziari.
Leggi tutto...
 
Prove tecniche di Terzo Polo per la Regione PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 10:04
CAGLIARI. Il caso Alghero accende i riflettori sulle grandi manovre del Terzo Polo in Sardegna.
Ma fa anche emergere qualche contrasto nella strategia delle alleanze: per le Comunali di primavera (e non solo quelle catalane) Udc e Psd’Az sono già orientati a sinistra, i finiani di Fli si mostrano molto cauti, i Riformatori sembrano sfilarsi del tutto.
E nessuno - almeno per il momento - pensa di rimettere in discussione gli accordi regionali con il Pdl sui quali si regge la Giunta di Ugo Cappellacci: forse perché la nascita del governo di Mario Monti potrebbe aver allontanato le elezioni politiche alla fine naturale della legislatura.
Leggi tutto...
 
Tirrenia, l’Ue indaga sugli armatori PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 09:57
CAGLIARI. L’Antitrust europeo ha aperto una seconda istruttoria sulla vendita della Tirrenia alla «Compagnia italiana di navigazione».
Dopo la prima, a ottobre, sulla trasparenza della gara e sui contributi statali assicurati ai compratori per le rotte in continuità territoriale, stavolta Bruxelles indaga su una possibile concentrazione.
È un passaggio inevitabile, obbligatorio, visto che i proprietari della Tirrenia privatizzata sono tre armatori che già operano in Sardegna e nel Mediterraneo: Gianluigi Aponte con l’accoppiata Snav-Grandi Navi veloci, Manuel Grimaldi ad della Grimaldi Lines e Vincenzo Onorato della Moby Lines.
Leggi tutto...
 
Manovra da 11 miliardi per toccare le pensioni e l'articolo 18 PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 09:35

Sedici pagine.
Sedici pagine per dire che serve subito una manovra da almeno 11 miliardi di euro, per raccomandare di toccare le pensioni e l'articolo 18.

E per ricordare che l'immobilismo del governo Berlusconi ha portato l'Italia a un passo dal baratro e per dare piena fiducia a Monti, la cui agenda di riforme appare ben più ambiziosa di quella faticosamente elaborata dal trio Berlusconi-Bossi-Tremonti.

Leggi tutto...
 
Monti rincorre il treno per l'Europa PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 09:12

Accelerare al massimo, senza però cedere per la fretta a decisioni imponderate: il presidente del Consiglio Mario Monti anticipa i tempi sulla nomina di viceministri e sottosegretari e chiude la partita della squadra di governo prima di affrontare quella degli interventi economici.

La prova più ardua, quella che reclama anche il Capo dello Stato.

E i tempi imposti dall'Europa per rispettare i patti anti-crisi sono strettissimi: 20 giorni.

Leggi tutto...
 
Azione comune per la Sardegna? Lo dice il Presidente della Regione PDF Stampa
Martedì 29 Novembre 2011 09:01

 "La proposta dell'onorevole Sabatini va nella direzione più volte auspicata di quella coesione sociale necessaria per affrontare le grandi questioni della nostra Isola".

Così il presidente Cappellacci, che nei giorni scorsi ha invitato la politica e la società sarda a portare avanti iniziative comuni dinanzi al Governo nazionale, ha commentato le dichiarazioni del vicepresidente della commissione Bilancio del Consiglio regionale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 7 di 41