Seguici su
Cerca

Convegno dell'Università La Sapienza di Roma sulla sentenza della Corte Costituzionale n.240/2021

Un'importante seminario sulla conformità costituzionale sull'attuale disciplina rappresentativa degli enti di area vasta e sullo status di elettori dei cittadini riguardo al sindaco metropolitano e al presidente della Provincia.
Data:
Mercoledì, 05 Gennaio 2022

Descrizione

Un'importante riflessione "a caldo" intorno ai contenuti novativi della giurisprudenza costituzionale su alcuni principi fissati dalla cd. Legge Delrio n. 56 del 2014. Si puntano i fari soprattutto sulla necessità di ribaltare l'impostazione della precedente sentenza della Corte Costituzionale, la n. 50 del 2015, che aveva "conformizzato" la legge 56/2014 a Costituzione "varianda". Le impostazioni di qualsiasi provvedimento riguardante la disciplina degli enti di area vasta deve inquadrarsi nell'unica Carta Costituzionale, quella vigente.
Ne deriva una domanda spontanea: la sentenza 240/2021 può essere una chiave di lettura per rivedere la disciplina regionale di riordino degli enti di area vasta attuando in pieno la competenza escusiva?
l convegno su:" La sentenza 240 del 2021: la Corte costituzionale e la legge Delrio" dell'Università la Sapienza di Roma (Roma, 20 dicembre 2021) è visibile unitamente al materiale scaricabile sul sito: Federalismi.it e sul canale youtube: https://www.youtube.com/watch?v=wEloReJ7MaI



A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

05/09/2023




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri