Descrizione
Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta formale di parere al collegato alla Finanziaria ed è evidente che le Commissioni regionali intendessero andare avanti senza acquisirlo visto che non ci hanno consultati prima di esitare il testo e trasmetterlo in Consiglio, così come richiesto dalla legge.
Lo dimostra il simbolo dello /A che di regola viene apposto dopo aver recepito il parere del Cal e le eventuali modifiche, prima del passaggio in Consiglio.
Una palese violazione della legge istitutiva del Cal, ma anche del ruolo e dell’onorabilità del Consiglio delle Autonomie Locali, dei territori e delle comunità che rappresenta.
Il Consiglio del Cal rileva con rammarico questa situazione che crea un pericoloso precedente considerato che non è la prima volta che si trascurano le procedure e i tempi necessari per il rilascio dei pareri per i quali è previsto un termine congruo di 15 giorni, indispensabile per effettuare una discussione interna e per entrare nel merito tecnico delle questioni, anche con l’ausilio di esperti.
Già con la Omnibus e il testo sull’energia abbiamo avuto pochissimi giorni per lavorare ma in questo caso, la materia particolarmente complessa avrebbe richiesto un’attenzione particolare e un rispetto delle procedure vista la complessità e l’importanza del collegato alla Finanziaria che prevede temi di stretta competenza delle autonomie locali.
Queste sono la motivazione per le quali il Cal non è stato messo nelle condizioni di esprimere un parere.
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
05/09/2023